Passione carta da parati

Utilizzata soprattutto negli anni ’70 e per molto tempo ritenuta demodè, la carta da parati è tornata invece ad essere, nell’ultimo periodo, un elemento super interessante per professionisti ed appassionati di home decor. Io ammetto di esserne stata sempre molto attratta ed affascinata sin da piccola, ma quando ho valutato di applicarla in casa ne ho sempre accantonato l’idea pensando alle possibili conseguenze e chiedendomi: si rovinerà? Riuscirò ad applicarla bene? E se mi stufo???

Carta Parati NafNaf

In tutti questi ragionamenti ho però sempre alla fine trovato più pro (tutti estetici) che contro (per lo più pratici) 😛 , quindi ora sto solo scegliendo la fantasia per fare una prova in una paretina di casa per vedere l’effetto e valutare davvero con il sennò di poi… In queste mie ricerche ho trovato un sacco di siti interessanti e che vendono anche online. Vediamoli insieme:

1) Wall & Decò

Un sito di riferimento per la carta da parati e di un’azienda d’eccellenza per il “Made in Italy”. Il fondatore Christian Benini, fotografo pubblicitario e di moda crea, insieme ad altri designer, dei prodotti che sembrano stoffe o quadri con fantasie fantastiche! Mi sono persa ore in questo sito… Lo stile è chiaro e anche la presentazione dei progetti è davvero raffinata e ci fa entrare subito nel mood che quel particolare rivestimento darebbe alla nostra stanza.

Wall & Decò carta da parati

 

Eccovi un collage di qualche design che mi ha particolarmente colpita 😉

Collage Wall&Deco

2) Carta da parati degli anni ’70

Un sito di produttori tedeschi (mi dicono molto efficienti) con un sacco di ispirazioni in stile anni ’70. Interessanti i “lookbook”, ossia dei set ispirazionali e di tendenza suddivisi per stile: Copacabana Nights, New York Studio 54, Scandivian Coolness (di quest’ultimo io mi sono totalmente innamorata!)

Carta da parati anni 70

Wallpaper

Interessante ed originale l’idea di una zona di condivisione molto “social” con le foto inviate direttamente dai loro clienti, con ambienti vari dove sono stati utilizzati i loro prodotti… Eccone un bellissimo esempio:

carta da parati anni 70

3) Farrow & Ball 

Azienda inglese dove troverete raffinate ed eleganti carte da parati. Un sito perfetto per chi vuole arredare casa con un tocco davvero “british”!

Farrow & Ball carta da parati

Farrow & Ball

4) Janelli e Volpi

Produttori italiani. Qui troverete le fantasie più classiche ma anche di design più tradizionale; per chi preferisce uno stile “evergreen” e magari temi di osare troppo sulle fantasie ;).

Janelli e Volpi carta da parati

Ho inoltre scoperto anche che ci sono tanti appassionati come me di questo elemento di decor un pò “vintage”:). Come non rimanere affascinati in effetti da queste sorta di “quadri” per decorare i nostri muri? Secondo me starà poi a noi, magari con l’aiuto di un esperto, creare un angolo particolare in casa nostra grazie a una parete o pezzo di parete rivestita; sicuramente dovremmo utilizzarla con parsimonia altrimenti potremmo creare un effetto “soffocamento” se rivestissimo tutte le pareti di una stanza…

A questo punto non mi resta che scegliere e poi farvi vedere l’effetto finale in casa mia 😉

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 38 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.