A cena con il colore: la color therapy nel piatto!

­­Io amo i colori! In modo viscerale, in tutte le loro sfumature ed espressioni! Ho sempre visto il mondo a colori e anche quando fotografo vado cercando di fermare degli istanti di particolari sfumature di colori… Anche quando scelgo cosa mangiare sono fortemente influenzata dal colore delle pietanze che andrò a mangiare;  in fondo, come si dice, si mangia prima di tutto con gli occhi 😉

Così quando sono stata invitata ad essere giudice d’onore, insieme a Stefania Fregni e Devid Sassi, alla “Cena con il colore” che si è tenuta a Sassuolo il 21 Giugno 2018, sono stata felicissima di accettare!

Quella sera tantissime squadre si sono sfidate a suon di colori per interpretare al meglio una cena con il colore a loro assegnato: cibo, design, abbigliamento… tutto doveva essere perfettamente intonato! Così in una cornice spettacolare all’aperto della bellissima Piazzale della Rosa man mano si sono create davanti a noi  6 file dei colori del blu, azzurro, verde, giallo, rosso e rosa 🙂

Sono rimasta incantata da quanto impegno e creatività sono state messe per creare piatti, mise e ornamenti sul tavolo dalle mille sfumature!

Il colore del cibo ha veramente un forte impatto sulla nostra psiche e sul nostro stato d’animo, nonché sulla nostra salute, poichè ogni colore corrisponde a un’emozione e porta con sé proprietà benefiche. Sono andata a scoprire, e ora le condivido con voi, un po’ di curiosità sulla cromoterapia a tavola, facendovi vedere così qualche bella foto colorata dei tavoli della serata 😉

ROSSO

Amo senza confini il rosso! Simbolo di passione, energia e vitalità!

E’ stato scientificamente provato che i cibi rossi stimolano l’appetito (molte catene alimentari e supermercati hanno insegne di colore rosso!) e che una tavola addobbata di rosso, permette di digerire e assimilare al meglio il cibo.

I cibi rossi hanno molte proprietà antiossidanti ed energizzanti e sono consigliati per abbassare il rischio di tumori, per abbassare la pressione sanguigna ed il colesterolo, e stimolare il sistema nervoso.

ROSA

Il colore rosa è simbolo di tenerezza, coccole e amore incondizionato, dona serenità e allevia le tensioni emotive. E’ rivitalizzante e stimola la positività e la libera espressione della creatività individuale. Lo adoro!!!

Pensate che il 2018 segna addirittura il trend del cibo rosa, o Millennial Pink, che diventa più che un colore un vero e proprio stile di vita. Ha già travolto Instagram, pensate che l’hashtag #pinkfood ha oltre 17mila post!!! Se si vogliono ottenere più “like” in tavola coi propri ospiti e online, portiamo allora in tavola dei cibi di colore rosa 😉

BLU

I cibi dai toni del blu o viola sono ricchissimi di antiossidanti, utili per una corretta funzione del cuore, abbassano la pressione, riducono il colesterolo e combattono i radicali liberi. Sono poi considerati tra i migliori alleati per la vista, la digestione e il sistema cardiocircolatorio.

Secondo la cromoterapia il blu è legato alle facoltà mentali e spirituali e aiuta la concentrazione, la calma e l’introspezione. Infine, una curiosità: lo sapevi che secondo uno studio gli alimenti di questo tipo avrebbero come effetto quello di ridurre la fame perché percepiti come meno appetitosi?

GIALLO

Considerata tonalità simbolo di vitalità, luce, creatività e buon umore, il colore giallo, secondo una ricerca dell’Università di Parma e pubblicata sulla rivista Appetite, quando portato in tavola avrebbe il potere di stimolare l’appetito, stimolando felicità e sensazioni positive.

La frutta e la verdura di colore giallo aiuta a prevenire i tumori, fanno bene all’apparato gastro-intestinale, al cuore, sistema immunitario, rafforza il sistema nervoso e aiutano la pelle.

VERDE

Nella simbologia del colore, il verde viene generalmente associato alla calma e all’equilibrio: secondo alcuni studi universitari la percezione delle diverse sfumature di questa tonalità avrebbe effetti rasserenanti sulle persone, riducendo i livelli di stress!

La frutta e la verdura di questo colore contengono molte sostanze benefiche,importantissime le fibre, l’acido folico, Vitamina C, beta-carotene che riducono il rischio di cancro, regolarizzano le funzioni digestive, incidono sul colesterolo buono LDL, e abbassano la pressione sanguigna. Migliorano inoltre l’attenzione, la concentrazione e la memoria.

 

La parte più difficile della “Cena con il colore” è stato assegnare i punteggi… io avrei fatto vincere almeno 10 tavoli!!! Ma credo che alla fine il premio più bello e più duraturo per tutti sia stato partecipare a una serata così positiva, allegra e piena di belle energie :). Mi sono proprio divertita e io ero ovviamente vestita del mio colore preferito 😉

Questa iniziativa organizzata da Federchimica Ceramicolor e Do It Human si ripeterà anche l’anno prossimo quindi tenete d’occhio il loro sito www.thesignofcolor.com per un sacco di news colorate!

About Valeria

Mi chiamo Valeria, ho 38 anni e questo è il mio blog, dove condivido il mio mondo e le mie passioni. Adoro tutto quello che rende il mondo più bello, meglio se con un tocco di glitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *